Judo

Nel 2025 il BCV compirà 50 anni. L’auspicio é quello di riuscire a festeggiarli degnamente. Lo scorso anno, 2020, avremmo voluto ricordare il 45° anniversario dalla fondazione avvenuta nel 1975. Purtroppo la sopraggiunta pandemia non ce lo ha concesso.

Polisportiva Manno, la nascita

una sera di settembre 1975 alcuni appassionati diedero vita alla “Società Polisporrtiva di Manno”, con lo scopo di promuovere le attività legate a Judo e Basket.

Il primo presidente Diego Pescia ed il suo comitato hanno dovuto affrontare parecchie difficoltà, superate con forte tenacia e motivazione. Diversi furono i traslochi di dojo o luoghi di allenamento.

Con la nuova denominazione “Budo Club Vedeggio Manno” piano piano si ottenne, da ormai una ventina d’anni, un locale, ora ampliato, nel centro scolastico, gentilmente concesso dal Municipio.

Per un piccolo club di periferia l’avventura non é sempre facile, ma dalla fine degli anni 90 tutto è andato a crescere sotto la direzione tecnica di Edy Bozzini.

Si tengono corsi di judo, per ogni età e livello, approfittando anche del bel dojo affittato presso il centro di arti marziali “Dragon’s Club” in Bedano, e lezioni di legittima difesa, ju jitsu ed aikido.

Dal 1990, Per oltre una decina di edizioni, si tenne il premio ”Miglior judoka ticinese”

in seguito la società decise di usare questi fondi a favore dei giovani creando lo stage “judo e Mare” giunto alla 16a edizione (per la prima volta, lo scorso anno, causa covid19 lo stage è stato annullato).

Anche il tradizionale incontro con gli amici di Vevey-Montreux è stato rimandato.

Sempre la pandemia ha inferto una forte botta d’arresto, riportando la frequentazione ai livelli di 25 anni fa. Seguendo tutte le direttive, tuttavia non ci siamo mai fermati.

Siamo speranzosi che in poco tempo si riuscirà a ricostruire il magnifico ambiente e la partecipazione, di vecchi e nuovi praticanti.

Con la possibilità di molte fasce orarie, di età e grado, con 8 monitori, dal 1° kyu al 5° dan ed un maestro 6°dan, non mancano le opportunità.

Ogni martedì sera si tengono pure le lezioni di Kata.

Ora bisogna ripartire per ricostruire, con grande impegno, volontà e collaborazione di tutti.

Desideri maggiori informazioni?

Martedì:

19:30 - 22:00 > adulti
 

Mercoledì:

13:45 - 14:30 > bambini e principianti 6-15 anni
14:30 - 15:30 > bambini avanzati 6-15 anni